Stampa digitale e xilografica
Stampa digitale
È di sicuro la tecnica di stampa con cui tutti, oggi, abbiamo più spesso a che fare. E, grazie alle recenti innovazioni, forse anche la più flessibile.
Dalle nostre stampanti di casa alle fotocopiatrici dell'ufficio fino ai siti di stampa on-demand, tutto rientra nella grande famiglia delle tecniche di stampa digitale.
La stampa digitale non richiede alcuna matrice. Per questo si tratta della tecnica migliore per tutti i progetti che richiedono tirature di pochissime copie, o persino prodotti personalizzati.
Stampa xilografica
La xilografia è una tecnica incisoria che una volta conosciuta risulta difficile dimenticarsene. Ovviamente questo è l'effetto che ha avuto su di me. E dunque in questo articolo mi piacerebbe condividere con voi alcuni aspetti interessati. Perché sceglierla?
Prima di tutto il termine xilografia o silografia deriva dal greco xýlon che significa legno e graphia che sta per scrittura. Si tratta quindi di una tecnica grafica che prevede l'incisione sul legno attraverso l'utilizzo di sgorbie. Esistono, in generale, diversi tipi di incisione: su metallo (calcografia), su tessuto (serigrafia), su pietra (litografia). Tuttavia, voglio delineare questa volta alcuni aspetti della xilografia, la tecnica incisoria più antica. Infatti già nel VI-VII secolo a.C. la troviamo in Egitto, durante il quale i blocchi di legno venivano incisi e successivamente inchiostrati per decorare i tessuti.
